lunedì 23 gennaio 2012

Litfiba-Grande nazione (2012)

Sono passati 12 anni,dall'ultimo lavoro in studio "marchiato" Piero Pelu'-Ghigo Renzulli (trattasi del mediocre "infinito").
Sono tornati,ed è bene dirlo,molto incazzati.
Si ritorna alle sonorità di "Terremoto" (1992),uscito in piena era tangentopoli,con un pizzico di "Spirito" (1994);insomma,si viaggia sul sicuro.
Inutile aspettarsi cambi di rotta,sperare in una ricercatezza sonora diversa,cercare i Litfiba degli anni 80.
Il clima è assai "politically incorrect":si parte subito a "palla" con "Fiesta Loca",ispirata ai bunga bunga a tutto quello che circola intorno ad Arcore."Squalo",il singolo trainante dell'album ,è anche il meno bello dell'album;comunque molto efficace...lo squalo non è nient'altro che il potere politico,o l'avidità dell'uomo ( a seconda delle interpretazioni)...il brano migliore come trovate chitarristiche è senz'altro "Elettrica",che ricorda in certi fraseggi il brano "spirito" del 1995.I due si divertono come matti a suonare insieme ,e si sente."Tra me e te" e "Luna Dark" staccano un po' dal contesto socio politico:sono ballate elettriche,ben fatte.Con"Anarcoide" e "Grande nazione" ,si ritorna al contesto socio politico,con riferimenti all'omertà,alle raccomandazioni ecc."Tutti buoni" si tuffa in era elezioni,con attacchi pesantissimi al sistema Italia ;bellissima la citazione "vota Antonio" ,presa da "Gli onorevoli" con Toto'.
"Brado" avrà un impatto devastante dal vivo:Piero parla di se:”sono Brado/ vado al contrario/sto bene fuori senza padroni/ io sono Brado/ sono un randagio“.
"La mia valigia" chiude il disco:probabilmente è il pezzo migliore dell'album ...la storia dei due rocker ,con la valigia sempre pronta ,con annessa,la bellezza e l'incognita del viaggio stesso.
Nella versione Deluxe vi è una bonus track: "Dimmi dei nazi" è il titolo.
I Litfiba hanno fatto un disco Rock,ed è quello che chiedeva il pubblico:bandite le chitarre acustiche.Ci sono un paio di episodi "minori",ma comunque in linea con il nome della band.
SONO TORNATI! Alzate il volume!

Disponibile in cd singolo/cd deluxe (contiene una bonus track)/e in vinile (senza bonus)
Qualità dell'incisione mediocre,compresa l'edizione in vinile.Quest'ultima costa 10 euro in più' ,rispetto al cd ,vinile silenzioso,ma incisione molto incentrata sui bassi:talvolta faccio fatica a capire le parole.

Nessun commento: